AlmaNews
AlmaNews
Laurea ad honorem ad Eugenio Barba
Odin Teatret
Il prof. Savarese
  La presentazione del prof. Savarese
   Video MPEG 10 MB / 1,07 MB

Le motivazioni che hanno portato la Facoltà di Lettere a dare il riconoscimento ad Eugenio Barba sono state così espresse dallo stesso consiglio di Facoltà: "Eugenio Barba è un artista, uno studioso e un politico del teatro, fondatore di una tradizione del fare teatrale che da più di trent'anni incarna assieme agli attori dell'Odin Teatret.

La lezione
  La lezione
   Video MPEG 9,37 MB / 1 MB

Si può affermare che la sua prima opera politica e artistica è stata la creazione di un gruppo di persone capaci di realizzare le proprie visioni mediante metodo e autodisciplina.
In quanto artista, Eugenio Barba ha creato spettacoli che hanno segnato profondamente alcune generazioni teatrali: Ferai, Min Fars Hus, Ceneri di Brecht, il Vangelo di Oxirynchus.
Con il libro delle danze, Anabasis e Il Milione, Eugenio Barba e gli attori dell'Odin hanno inventato un modo di fare teatro itinerante e in spazi aperti che ha avuto enorme influenza sul teatro dei nostri anni e ha liberato forze latenti in gruppi teatrali costretti a vivere in condizioni di precarietà, lontani dai centri del teatro riconosciuto.

La laurea
  La Laurea
   Video MPEG 5,72 MB / 630 Kb

Infine, come teorico, Barba si distingue dalla maggior parte degli artisti scrittori perché ha preso posizione nei confronti della storia e della scienza del teatro, individuando con il termine 'terzo teatro' il carattere internazionale di una cultura e di una pratica che non si chiudeva nella semplice opposizione tra tradizione e avanguardia.

Nell'80 fondò una grande scuola internazionale, l'Ista (International School of Theatre Antropology) che intitolò all'antropologia teatrale come studio dei comportamenti extraquotidiani dell'uomo, in situazioni di rappresentazione organizzata.


Odin Teatret

"Oxyrhyncus Evangeliet: In the beginning was the idea":
una performance dell'Odin Teatret
Video MPEG 9,08 MB
Video MPEG 7,21 MB
Real Video 1,53 min


Back Back
AlmaNewsAlmaNews