AlmaNews
AlmaNews
Zeri
Federico Zeri

L'Ateneo bolognese è stato il primo in Italia a dare un riconoscimento ufficiale all'attivitā di Federico Zeri nel campo della cultura artistica.
Personalità fuori dagli schemi, polemista inesauribile, da sempre estraneo al mondo accademico, sempre pronto a battaglie sui temi della tutela del patrimonio artistico, della conservazione, del restauro e dei danni provocati dalla burocrazia nella gestione dei beni culturali, Zeri non si ritiene uno storico dell'arte, ma un filologo.

S. Lucia

Poiché la prevista Aula Absidale di S. Lucia era troppo piccola per contenere l'inaspettata folla, la cerimonia si è dovuta spostare nell'Aula Magna.
Santa Lucia
Video MPEG 4,30 MB / 474 Kb

Backstage La vestizione
Video MPEG 5,06 MB / 558 Kb
La presentazione

La presentazione e l'inizio della cerimonia
Entrata in corteo dei Professori della Facoltā di Lettere e Filosofia, del Senato Accademico, del corteo rettorale con in testa il Rettore Magnifico, Prof. Fabio Roversi Monaco. Seguono il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Walter Tega e la Prof.ssa Anna Ottani Cavina, proponente della Laurea ad honorem. Chiude il corteo il dottorando.

Video MPEG 4,72 MB / 520 Kb

Zeri ed Eco

L'incontro con Zeri moderato da Umberto Eco.
Una storia speciale quella di Federico Zeri, tra arte e scomuniche, decisamente poco italiana, anche se tutti in Italia conoscono la sua immagine pubblica diffusa dalla televisione.
Le sue pubblicazioni, i libri, gli interventi in tv e la collaborazione con "La Stampa", riescono ad avvicinare all'arte qualunque lettore e fanno di Zeri uno degli studiosi più chiari, comprensibili e appassionati della storia dell'Arte occidentale.

Video MPEG 9,59 MB / 1,02 MB

La lezione

Grande uomo di cultura, estraneo e superiore alle parti, fuori dai conformismi e capace di intervenire senza peli sulla lingua, durante l'incontro che ha seguito la cerimonia ha affermato:
"Sono notoriamente contro l'Università italiana e sono un convinto assertore del suo mancato funzionamento. Gli Atenei sono un luogo di corruzione perché non esiste controllo sui docenti, nominati a vita… Ho trovato rivalitā sorde, cieche, ottuse, che me ne allontanavano."
Ha poi precisato: "Anche se si è innamorati di una donna non č detto che se ne debba parlar bene."
 
Video MPEG 16 MB / 1,71 MB

La Laurea

La Laurea honoris causa.
Il Rettore consegna l'anello che simboleggia l'alleanza del neo dottore con la scienza, con i valori della libertà e della democrazia.

Video MPEG 12,1 MB / 1,29 MB


Alcuni dei filmati riportati in questa pagina sono tratti dal video Alba Signanda Lapillo (regia di Loretta Guerrini) disponibile presso il CITAM o visionabile interamente, grazie alla collaborazione del prof. Raffaele Cocchi del Dipartimento di Lingue, in formato Real Player.
Real Video 39 min

Home Page Home
Page
AlmaNewsAlmaNews